STUDIO LEGALE

Il settore legale costituito dallo storico Studio Spina ha sempre operato nel centro storico di Rimini. Offriamo una gamma completa di servizi e di consulenza legale e siamo rinomati per la nostra competenza, approfondita negli anni nel settore civile, commerciale e diritto sammarinese


CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE

Grazie alla stretta collaborazione con gli altri settori dello Studio, in particolare con il settore commerciale dei Professionisti Riuniti, siamo in grado di gestire tutte le esigenze dei nostri clienti in materia di Diritto commerciale, societario e concorsuale, diritto civile e contratti,diritto successorio e dichiarazioni di successione, diritti reali, passaggi generazionali e protezione patrimoniale, diritto tributario,volontaria giurisdizione, diritto di famiglia, risarcimento del danno alla salute, diritto del lavoro, per trovare sempre la soluzione più idonea, veloce e vantaggiosa alle controversie che ci vengono sottoposte, tanto con strumenti processuali, quanto - preferibilmente ed ove possibile - con strumenti transattivi e conciliativi alternativi alla giurisdizione, che riducono i costi ed i tempi di gestione di qualunque vertenza.


GLI AVVOCATI

SPINA CARLO RUFO

TITOLO PROFESSIONALE: AVVOCATO

Sono nato a Cesena l’11 maggio 1982 e da sempre vivo e risiedo a Rimini. Dopo aver conseguito nel 2001 il diploma presso il Liceo Classico Giulio Cesare mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, frequentando il primo anno presso l’Università Lumsa di Roma ed i successivi, fino alla laurea magistrale nell’anno accademico 2005/2006 presso l’Università di Bologna.

Ho quindi svolto la pratica notarile presso il Notaio Carlo Vico di Bologna accompagnandola, da ottobre 2007 a giugno 2008, alla frequentazione della Scuola di specializzazione Notarile “Anselmo Anselmi” di Roma. Mi sono pertanto nuovamente trasferito a Roma fino a novembre 2008 per il completamento post lauream degli studi. Nel mentre ho iniziato la pratica forense presso lo Studio Legale Spina, nella storica sede di Via G. Garibaldi, 1, in cui mio padre esercitava la professione dal 1974.

In questo periodo è nata la mia collaborazione con i Prof.ri Pietro Rescigno e Vincenzo Cuffaro, coordinatori del Comitato Scientifico della Rivista “Giurisprudenza Italiana” – Utet, sezione Diritto civile, per la quale sono stato autore di diverse pubblicazioni nella sezione “Diritto Civile”, oltre ad una pubblicazione nella Rivista “Corriere del Merito”.

Tornato a tempo pieno a Rimini, sul finire del 2008 ho completato i due anni di pratica forense conseguendo l’abilitazione professionale nel gennaio 2011. Mi sono quindi iscritto all’Ordine degli Avvocati di Rimini. Appartiene al cammino di crescita professionale l’idea di dare vita insieme ad altri amici aventi diverse professionalità (commercialisti e consulenti del lavoro) lo Studio “Professionisti Riuniti”, che da maggio 2016 ha sede nello storico Borgo San Giuliano di Rimini. Interessato attivamente alla politica quale servizio civico a partire dal 2007, sono stato eletto al Consiglio Comunale di Rimini nel giugno 2016.


SPINA PIERO

TITOLO PROFESSIONALE: AVVOCATO

Sono nato a Cattolica il 16 luglio 1943 e da sempre vivo e risiedo a Rimini. Dopo aver conseguito nel 1959 il diploma ginnasiale presso il Liceo Classico Giulio Cesare di Rimini e la maturità presso il Liceo Classico di San Marino nel 1962, mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Urbino dove mi sono laureato nell’anno accademico 1967/1968.

Ho quindi svolto la Scuola di specializzazione Notarile di Milano nell’anno 1968/1969 e successivamente la pratica forense ottenendo l’abilitazione professionale nel 1974, iscrivendomi da allora all’Ordine degli Avvocati di Rimini e fondando lo Studio Legale Spina nella storica sede centrale di Via Garibaldi, 1.

Ho ottenuto prestigiosi riconoscimenti come la nomina a Giudice Tributario presso la CTP di Ravenna dal 1995 ad oggi e la Toga d’Ora nel 2014.

Sono Patrocinante in Cassazione dal 1994.

Dal 2008 è entrato a far parte dello Studio mio figlio, prima come praticante e poi dal 2011 come Avvocato. Dal 2016 abbiamo dato vita insieme ad altri professionisti allo Studio multidisciplinare “Professionisti Riuniti” nello storico Borgo San Giuliano.

LISO MARIA

TITOLO PROFESSIONALE: AVVOCATO

Sono nata ad Andria il 2 marzo 1988 e risiedo a Rimini dal 2014. Ho conseguito il diploma di maturità classica presso il licei “Carlo Troya” di Andria nel 2006 e successivamente ho frequentato la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano presso cui ho conseguito la laurea magistrale nell’anno 2012 con una tesi in diritto civile.

Dopo vari corsi di specializzazione post laurea e dopo aver svolto la pratica notarile presso lo Studio Guglielmi di Arzignano (VI) e la pratica legale presso lo studio Spina di Rimini, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato il 5 febbraio 2018, iscrivendomi all’ordine degli avvocati di Rimini il 12 giugno 2018.

Grazie alle competenze precedentemente acquisite ho affiancato proficuamente gli avvocati di studio nelle controversie in materia societaria, contrattuale ed ereditaria.

Nel 2018 ho altresì collaborato con lo studio legale “Gliozzi” di Torino, specializzato in ambito giuslavoristico, nonché successivamente con il sindacato UilTucs di Rimini, così maturando specifiche competenze ed interesse per il diritto del lavoro.

A tutt’oggi mi occupo prevalentemente di controversie di lavoro, assistendo i clienti sia in ambito giudiziale che stragiudiziale (conciliazioni in sede sindacale e avanti l’ispettorato territoriale del lavoro).


OLIVIERI MARIAGRAZIA

SEGRETARIA: SETTORE AVVOCATI

Sono nata a Rimini il 29 luglio 1964. Nel 1982 ho conseguito il Diploma presso l’Istituto Magistrale Statale Manara Valgimigli di Rimini.

Terminati gli studi nel 1983 sono stata assunta presso lo Studio Legale Spina di Rimini dove tuttora sono impiegata, dapprima in qualità di segretaria ed addetta al ricevimento clienti, successivamente con mansioni amministrative, contabili ed organizzative, acquisendo negli anni esperienza e capacità.

Attualmente svolgo il compito qualificato di responsabile di tutti gli incombenti presso le Cancellerie civili e penali del Tribunale, presso l’Unep (sfratti ed esecuzioni) e presso la Conservatoria immobiliare.

Mi sono sempre tenuta aggiornata sulle evoluzioni del processo civile, fino all’attuale processo civile telematico per il quale sono un valido ed indispensabile supporto per il settore legale dei “Professionisti Riuniti”.

La collaborazione ininterrotta ed ultratrentennale con lo Studio Legale Spina, prima nella storica sede di Via Garibaldi ed attualmente nella nuova sede al Borgo San Giuliano, unita alla reciproca stima, mi hanno permesso di diventarne “persona di fiducia”.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA


Chiamaci: +39 0541 25813

Oppure scrivi una e-mail