STUDIO COMMERCIALE

Il settore dei Commercialisti opera a Rimini già da diversi anni in ambito consulenza aziendale e strategica, societaria, fiscale e contabile. Abbiamo una predisposizione naturale verso la tecnologia e la creatività. Diamo piena disponibilità al cliente risolvendo ogni suo problema a 360 gradi con serietà e professionalità.


CONSULENZA E ASSISTENZA SOCIETARIA E DIRITTO COMMERCIALE

Grazie alla stretta collaborazione con il settore legale dei Professionisti Riuniti siamo in grado di trovare soluzioni su misura per ogni vostra esigenza a partire dagli adempimenti societari e dai rapporti tra soci e organi sociali fino alla contrattualistica.

I Professionisti Riuniti propongono soluzioni per risolvere dubbi e problematiche che sorgono all'atto della costituzione di società e nel corso della sua esistenza. Siamo in grado di studiare e sviluppare ogni tipo di progetto societario assistendo il cliente in tutte le fasi del processo di costituzione o ristrutturazione. La rete di corrispondenti permette allo Studio di offrire una specifica conoscenza al cliente che voglia affronta re la globalizzazione dei mercati, oltre a tutta l'assistenza necessaria per operare in paesi diversi dall'Italia con la massima sicurezza e soddisfazione.

I nostri Servizi

  • Predisposizione ed assistenza per la costituzione di società.
  • Tenuta e redazione dei libri sociali.
  • Assistenza in materia di operazioni societarie quali aumenti e riduzioni di capitale, trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti e liquidazioni.
  • Assistenza nella costituzione di Associazioni Temporanee d'Impresa, di Scopo o Join Ventures.
  • Assistenza ed amministrazione di Consorzi e Società Consortili privati o di diritto pubblico.
  • Assistenza nel processo di internazionalizzazione delle imprese con costituzione di sedi estere o partnership con operatori esteri.

CONSULENZA E ASSISTENZA IN MATERIA CONTABILE E FISCALE

La consulenza offerta dai Professionisti Riuniti in materia contabile, fiscale e societaria non si limita alla sola redazione delle dichiarazioni obbligatorie e del bilancio d'esercizio; un'assistenza continuativa e competente accompagna il cliente durante l'intero svolgersi della sua attività.

Per quanto concerne la gestione e tenuta della contabilità, i Professionisti Riuniti garantiscono al cliente di piccole e medie dimensioni di esternalizzare completamente la funzione amministrativa. Per i clienti maggiormente strutturati che già al loro interno dispongono di un dipartimento contabile, i Professionisti Riuniti garantiscono assistenza di varia natura tra capogruppo e loro filiali.

I PRINCIPALI SERVIZI OFFERTI:

  • Tenuta di contabilità semplificata ed ordinaria mediante l'uso di programmi informatici professionali e integrati con gli applicativi per le dichiarazioni dei redditi
  • Redazione di bilanci infrannuali e situazioni periodiche
  • Tenuta dei libri sociali.
  • Predisposizione dei bilanci d'esercizio, di periodo e di liquidazione.
  • Predisposizione delle dichiarazioni fiscali.
  • Predisposizione di circolari di aggiornamento per il cliente.
  • Financial reporting e business plan.
  • Assistenza nella predisposizione dei contratti societari (statuti, patti tra soci, regolamenti, scritture private) sia nella fase di start up che nella successiva gestione ordinaria delle società.

ANALISI DI BILANCIO

Dalla lettura del bilancio d’esercizio di un'impresa è possibile raccogliere una serie di indicazioni utili per capire non soltanto i motivi che hanno determinato il risultato economico indicato, ma anche per formulare pareri attendibili sull'evoluzione delle gestioni future.

L’obiettivo principale dell'analisi di bilancio è quello di utilizzare i dati storici dell'azienda allo scopo di prevedere come si evolverà nel futuro la sua gestione.

La tecnica che permette di fornire interpretazioni sulla gestione d'impresa viene comunemente chiamata analisi finanziaria: è una tecnica quantitativa che si basa essenzialmente sui dati provenienti dal bilancio di esercizio. Lo scopo è fornire informazioni ulteriori rispetto a quelle ricavabili direttamente dal bilancio stesso e che si rivelano utili per le decisioni finanziarie

L'analisi finanziaria dovrebbe essere considerata dall'imprenditore come una specie di cruscotto dotato di una serie di spie luminose in grado di evidenziare l'andamento delle aree tipiche della gestione dell'impresa e della sua struttura.

Con l'utilizzo dell'analisi finanziaria l'imprenditore può sempre tenere sotto controllo la conduzione aziendale intervenendo nel momento in cui si rendesse necessaria una correzione di rotta.

L'analisi finanziaria è anche uno strumento di indagine indispensabile per i terzi che intrattengono rapporti con l'impresa. Più specificatamente ci riferiamo alle banche che la finanziano, ai fornitori che le concedono credito, ai clienti che le ordinano prodotti o servizi, all'Amministrazione finanziaria per un esame della redditività aziendale e in generale a tutti coloro che hanno interesse ad attivare un rapporto d'affari con l'impresa stessa.

I nostri Servizi

  • Il nostro obiettivo è predisporre una serie di fogli di calcolo per analizzare i dati storici e per estrapolare quelli utili ai titolari, soci o manager, per prendere le decisioni aziendali.
  • Effettuiamo sedute di coaching volte ad insegnare l’utilizzo degli strumenti agli usufruitori nelle aziende clienti e permettere di operare negli anni successivi senza l'intervento dei professionisti del nostro studio se non in particolari situazioni.

CONSULENZA IN FASE START UP

Con il termine Start Up si intende l’avvio di una nuova attività d’impresa o professionale.

Per lanciare una Start Up è necessario predisporre uno step di pre-analisi che identifichi fattori quali gli obiettivi da raggiungere, le caratteristiche del mercato, i risultati dei concorrenti, le strategie da attuare e le risorse per metterle in pratica. E’ possibile analizzare questi elementi oralmente con il vostro consulente oppure predisporre un Business Plan che vi permetta di formalizzare tali informazione e produrle successivamente ad investitori o finanziatori.

Improvvisarsi nel lancio di una Start Up con prospettive sbagliate può essere pericoloso: se da un lato c’è la speranza di risparmiare fondi e produrre rapidamente utili, dall’altro subentra l’eventualità di commettere errori che possono inficiarne il futuro. Il nostro consiglio è quello di lanciarsi nel progetto con grande fiducia scegliendo da subito gli strumenti giusti.

I Professionisti Riuniti offrono alcuni strumenti gratuiti che vi aiuteranno in alcune decisioni:

FORMA GIURIDICA

in fase di Start Up è molto importante scegliere accuratamente la forma societaria in quanto è anche in base a questa scelta che si determina il livello di tassazione oltre che i rapporti societari.

Le principali forme giuridiche sono:

  • Ditte individuali.
  • Società semplici.
  • Società in nome collettivo.
  • Società in accomandita semplice.
  • Società a responsabilità limitata (anche semplificata).
  • Società per azioni.
  • Società in accomandita per azioni.
  • Cooperative

REGIMI

Il regime contabile / fiscale di un’impresa può essere definito come l’insieme di documenti da tenere e le formalità da osservare per essere in regola con il fisco (e con il Codice Civile, non dimentichiamolo), per il calcolo esatto del risultato d’esercizio, anche ai fini della compilazione del Bilancio e della dichiarazione dei redditi.

1.REGIME FORFETTARIO:

Rappresenta il regime naturale delle persone fisiche che esercitano un’attività di impresa, arte o professione in forma individuale, purché siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e contestualmente non incorrano in una delle cause di esclusione. Al regime possono inoltre accedere i soggetti già in attività.

Ha una tassazione molto agevolata pari al 5% o al 15% del fatturato, diminuito di una percentuale a titolo di costi forfettariamente determinati che varia in base alla propria attività.

1.REGIME SEMPLIFICATO:

E’ il regime naturale (non c’è bisogno di opzione) per le persone fisiche quando non soddisfano i requisiti per rientrare nel regime forfettario e non superano i 309.874,14 Euro nel caso l’attività consista in prestazioni di servizi e 516.456,90 Euro in caso di altre attività.

Il regime semplificato è applicabile a ditte individuali, lavoratori autonomi, S.n.c. e S.a.s.

E’ un regime che dà informazioni parziali sull’andamento dell’attività ma ha il vantaggio di presentare costi ridotti rispetto ad un regime ordinario.

La base imponibile si calcola sottraendo dai ricavi i costi d’esercizio deducibili.

3. REGIME ORDINARIO:

E’ obbligatorio per S.r.l., S.r.l.s., S.p.a., S.a.p.a. e Soc. Cooperative.

E’ obbligatorio anche per le altre imprese (comprese quelle individuali) quando i ricavi dell’anno precedente o quelli previsti per le imprese di nuova costituzione superano i 309.874,14 Euro in caso l’attività consista in prestazioni di servizi, 516.456,90 Euro in caso di altre attività.

E’ facoltativo per tutte le imprese che non rientrano nei casi precedenti.

E’ un regime che dà informazioni approfondite sull’andamento dell’attività ma è piuttosto dispendioso in quanto è necessario adempiere a formalità anche importanti.


PIANIFICAZIONE FISCALE

Nessuno più di un imprenditore comprende l’importanza di pianificare le uscite fiscali in modo da programmare investimenti e progetti di crescita.

Su richiesta dei clienti redigiamo bilanci infrannuali, predisponiamo studi di settore in corso d’anno e valutiamo possibili strategie fiscali personalizzate.


CONSULENZA IN FASE DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Per contenzioso tributario s'intende qualsiasi procedimento giurisdizionale attraverso il quale si regolano controversie di natura tributaria tra il contribuente e l'amministrazione finanziaria. Si tratta di un processo prevalentemente documentale per cui il ricorrente è chiamato a fornire in maniera dettagliata tutti i motivi del ricorso, mentre la controparte è tenuta a presentare tutte le controdeduzioni necessarie affinché il ricorrente possa conoscere la strategia adottata. Il nostro studio, avvalendosi di professionisti esperti nel settore, offre ai propri clienti servizi di assistenza nelle controversie tributarie. Lo scopo è assistere la nostra clientela in modo professionale e continuo in tutte le fasi del procedimento.

Tale processo è articolato in due distinte e autonome fasi di giudizio in cui le decisioni spettano a una categoria di giudici speciali: nel primo grado ci sono le commissioni tributarie provinciali (CTP) organizzate presso ciascun capoluogo di Provincia e suddivise in sezioni, mentre nel secondo grado previsto dal contenzioso tributario ci sono le commissioni tributarie regionali (CTR) istituite presso ciascun capoluogo di Regione, salvo la presenza di sedi distaccate. A capo di ogni commissione tributaria si trova un magistrato che funge da presidente e che presiede la prima sezione: nel caso in cui dovesse manifestarsi un impedimento o tale magistrato fosse assente si ricorre alla sostituzione mediante il presidente di sezione. Quanto indicato vale solo nelle funzioni non giurisdizionali.

Le controversie da un certo valore o in poi prevedono l'obbligo per il contribuente di ricorrere a una figura professionale esperta in materia che gli dia assistenza. Si può trattare di avvocati, di dottori e ragionieri commercialisti o di consulenti del lavoro, purché non dipendenti dall'amministrazione pubblica. Il nostro studio, grazie al suo staff, è in grado di fornire anche questo servizio.

I nostri servizi

I Professionisti Riuniti offrono un servizio specialistico in virtù dell'esperienza acquisita nel corso degli anni per procedure contenziose e precontenziose, assistendo società e persone fisiche residenti e non, dinanzi agli organi della giustizia tributaria.

Nella fase iniziale dell'attività contenziosa la nostra consulenza consiste nel prestare assistenza al contribuente durante la verifica fiscale da parte degli Uffici competenti e/o della Guardia di Finanza e dell'adozione in via amministrativa degli strumenti per prevenire l'insorgere di possibili controversie quali l'istituto del ruling, dell'autotutela e dell'accertamento con adesione. In sede contenziosa viene fornito patrocinio al contribuente d'innanzi a alle Commissioni Tributarie attraverso:

  • Elaborazione di interpelli.
  • Redazione di ricorsi.
  • Controdeduzioni difensive.
  • Istanze di sospensione della riscossione.
  • Rappresentanza in dibattimento.
  • Procedure arbitrali.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA


Chiamaci: +39 0541 25813

Oppure scrivi una e-mail