Nel disegno di legge della Finanziaria 2023 sono previste delle disposizioni riferite ai carichi risultanti dalle cartelle di pagamento, ovvero nello specifico:
1) lo stralcio dei carichi fino a € 1.000 affidati all’Agente della riscossione nel periodo 2000 – 2015;
2) la c.d. “rottamazione-quater” delle cartelle di pagamento relative a carichi affidati all’Agente della riscossione dall’1.1.2000 al 30.6.2022: è prevista cioè la possibilità di estinguere tali debiti senza il pagamento di sanzioni, interessi e somme aggiuntive

Sono esclusi i debiti, per le somme iscritte a ruolo, derivanti da aiuti di stato, quelli a seguito di sentenze penali e quelli derivanti da condanne della corte dei conti. Tale sanatoria interessa anche i debiti verso gli enti gestori di forme di previdenza obbligatoria (es. casse professionali)
Entro il 30.06.2023 l’agente provvederà a comunicare al debitore le somme dovute per la definizione con l’importo delle singole rate e delle relative scadenze.
Si può pagare in un’unica rata oppure in massimo 18 rate di pari importo.

A seguito dell’adesione alla definizione agevolata, tra le altre, l’agente della riscossione non potrà avviare nuove azioni esecutive e si potrà procedere con il rilascio del Durc (a seguito della presentazione della domanda per avvalersi della definizione agevolata).
Per poter beneficiale della definizione agevolata, si fa presente che tale domanda va presentata anche da coloro che hanno effettuato pagamento parziali o integrali

Modalità di adesione: La domanda di definizione agevolata deve essere presentata all’agenzia della riscossione, utilizzando l’apposito modello, entro il 30.04.2023.