Fattura Elettronica

LA FATTURA ELETTRONICA

Dal 1 gennaio 2019 i titolari di partita IVA saranno obbligati ad emettere e ricevere le fatture elettroniche.
Ma esattamente cos'è e come si dovrà gestire la fattura elettronica?

COS'E' LA FATTURA ELETTRONICA? La fattura elettronica è una fattura in formato digitale che ha lo scopo di gestire in maniera elettronica tutto il sistema di fatturazione e controllo fiscale. Per essere definita fattura elettronica deve essere generata in formato XBRL ed inviata su specifici canali messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. Le fatture in PDF, WORD o altri formati non sono fatture elettroniche.
Dal 01 gennaio 2019 sarà necessario entrare in possesso di un software che generi le fatture elettroniche o rivolgersi a qualcuno che lo faccia per noi.

CHI SARA' OBBLIGATO AD EMETTERE FATTURA ELETTRONICA?
Saranno obbligati alla fatturazione elettronica tutti i titolari di partita IVA con l'esclusione delle seguenti categorie:

  1. Contribuenti minimi di cui all'articolo 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111;
  2. Contribuenti in regime forfettario di cui all'articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

COME MI POSSO ORGANIZZARE PER NON FARMI TROVARE IMPREPARATO?

  1. Prima di tutto devi entrare in possesso di un programma per emettere le fatture di vendita che dovranno ovviamente essere elettroniche oppure rivolgerti a qualcuno che le emetta per te:
    1. se hai già un programma di fatturazione verifica con la casa software se sia in grado di emettere fattura elettronica;
    2. se non hai un programma di fatturazione o il tuo non emette fatture elettroniche puoi cercare un software che lo faccia oppure puoi utilizzare quello che il nostro studio ti mette a disposizione;
    3. c’è un unico caso nel quale puoi fare a meno del software per l’emissione delle fatture elettroniche e cioè nel caso in cui desideri che lo Studio dei Professionisti Riuniti emetta le fatture per conto tuo. Questa, però, non è la soluzione più economica e nemmeno quella più pratica. Ci dovrai far avere le fatture cartacee che noi trasformeremo in fatture elettroniche.
  2. In secondo luogo dovrai organizzarti per quanto riguarda la ricezione delle fatture di acquisto.
    Lo Studio è già strutturato per ricevere e contabilizzare le tue fatture di acquisto senza che tu debba portarcele o inviarcele via mail (come hai sempre fatto fino ad ora) ma se vorrai visionarle dovrai organizzarti con strumenti specifici. O il software di cui parlavamo sopra oppure tramite il sito dell’agenzia delle entrate (che è gratuito).

COSA TI OFFRE LO STUDIO DEI PROFESSIONISTI RIUNITI RIMINI?
Il nostro Studio sta lavorando già da parecchi mesi a questa transizione per renderti meno doloroso possibile il cambiamento e per offrirti i migliori strumenti sul mercato. Ti offriamo un'ampia gamma di servizi personalizzati per garantirti la soluzione migliore per le tue esigenze.

  1. Volete che il nostro studio emetta le fatture per voi?
    Il nostro Studio si mette a disposizione per trasformare le vostre fatture cartacee o in pdf in fatture elettroniche ed inviarle al vostri clienti mettendovele a disposizione sullo sportello on line del nostro studio.
  2. Volete usare uno strumento per essere autonomi?
    Il nostro Studio vi mette a disposizione uno strumento facile per creare e ricevere le fatture elettroniche ed è al vostro fianco per assistervi e insegnarvi.
  3. Volete utilizzare uno strumento per gestire tutta l'azienda?
    Il nostro Studio vi può aiutare nella valutazione della migliore soluzione gestionale per le vostre esigenze, che include anche tutto il processo di fatturazione elettronica.
  4. Il software che usate non gestisce tutto il processo?
    Il nostro Studio vi supporta nella trasmissione a SDI delle fatture emesse dal vostro software gestionale e vi mette a disposizione uno sportello fatture on line
    condiviso che vi guida in tutte le fasi.

CONTATTACI

Per valutare insieme la tua situazione contattaci allo 0541 25813 oppure mandando una mail a info@professionistiriunitirn.it.
Ci potete raggiungere facilmente a Rimini nel borgo San Giuliano vicino al ponte di Tiberio.