Analisi di bilancio

Cos'è l'analisi di bilancio?

Dalla lettura del bilancio d’esercizio di un'impresa è possibile raccogliere una serie di indicazioni utili per capire non soltanto i motivi che hanno determinato il risultato economico indicato, ma anche per formulare pareri attendibili sull'evoluzione delle gestioni future.

L’obiettivo principale dell'analisi di bilancio è quello di utilizzare i dati storici dell'azienda allo scopo di prevedere come si evolverà nel futuro la sua gestione.

La tecnica che permette di fornire interpretazioni sulla gestione d'impresa viene comunemente chiamata analisi finanziaria: è  una tecnica quantitativa che si basa essenzialmente sui dati provenienti dal bilancio di esercizio. Lo scopo è fornire informazioni ulteriori rispetto a quelle ricavabili direttamente dal bilancio stesso e che si rivelano utili per le decisioni finanziarie.

L'analisi finanziaria dovrebbe essere considerata dall'imprenditore come una specie di cruscotto dotato di una serie di spie luminose in grado di evidenziare l'andamento delle aree tipiche della gestione dell'impresa e della sua struttura.

Con l'utilizzo dell'analisi finanziaria l'imprenditore può sempre tenere sotto controllo la conduzione aziendale intervenendo nel momento in cui si rendesse necessaria una correzione di rotta.

L'analisi finanziaria è anche uno strumento di indagine indispensabile  per i terzi che intrattengono rapporti con l'impresa. Più specificatamente ci riferiamo alle banche che la finanziano, ai fornitori che le concedono credito, ai clienti che le ordinano  prodotti o servizi, all'Amministrazione finanziaria per un esame della redditività aziendale e in generale a tutti coloro che hanno interesse ad attivare un rapporto d'affari con l'impresa stessa.

I nostri servizi

Il nostro obiettivo è predisporre una serie di fogli di calcolo per analizzare i dati storici e per estrapolare quelli utili ai titolari, soci o manager,  per prendere le decisioni aziendali.

Effettuiamo sedute di coaching  volte ad insegnare l’utilizzo degli strumenti agli usufruitori nelle aziende clienti e permettere di operare negli anni successivi senza l'intervento dei professionisti del nostro studio se non in particolari situazioni.